News

All on six pro e contro: luci e ombre sull’ innovativa tecnica di odontoiatria

Formazione per dentisti live

Per chi avesse perso tutti o la maggior parte dei propri denti, la soluzione più stabile, sicura e duratura sembra essere la tecnica All on six, innovativa metodologia odontoiatrica che consiste nel riabilitare intere arcate dentali, mediante l’inserimento di sei impianti dentali nell’osso mascellare o mandibolare, che fungono da pilastri per una protesi fissa.

Cos’è la tecnica All on six?

La tecnica di implantologia All on six è quindi una procedura che permette di ripristinare intere arcate dentali, quella superiore o quella inferiore, utilizzando sei impianti per supportare una protesi fissa. È una soluzione ideale per i pazienti che hanno perso tutti o la maggior parte dei loro denti e desiderano un rimedio stabile e duraturo senza ricorrere a protesi mobili.

Vantaggi della tecnica All on six

Innumerevoli sono i vantaggi della tecnica All on six, tra i quali possiamo annoverare:

  • Risparmio di tempo dell’intervento
  • Risparmio economico
  • Minima/Ridotta invasività grazie all’utilizzo della chirurgia guidata X-GUIDE
  • Possibilità di intervenire in un grande numero di casi
  • Risultato eccellente e duraturo
  • Risoluzione di problemi di masticazione.

Ma non solo! La tecnica All on six offre inoltre:

  1. Maggiore stabilità e comfort, in quanto riduce il rischio di spostamenti o disagi durante la masticazione o la fonazione.
  2. Estetica naturale: l’aspetto dei denti e del sorriso torna ad essere naturale
    e bello
  3. Durata nel tempo
  4. Riduzione del fastidio: grazie alle tecniche minimamente invasive, l’intervento è di norma ben tollerato dal paziente.
  5. Ridotte manutenzioni nel tempo e bassi costi di gestione/manutenzione

Limiti degli impianti con tecnica All on six

Come per ogni intervento, anche All on six prevede pro e contro. Nonostante i vantaggi siano davvero svariati e sfaccettati, tra le problematiche che gli impianti possono causare ci sono:

  • Infezioni e infiammazioni
  • Dolore e gonfiore
  • Difficoltà nel parlare o mangiare nelle prime settimane
  • Impossibilità di eseguire un carico immediato cioè riabilitare immediatamente con una protesi fissa

Gli impianti inseriti con tecnica All on six sono sicuri?

Possiamo quindi affermare che, a fronte di tecniche scorrette e procedure non accurate, gli impianti dentali eseguiti con tecnica All-on-six sono generalmente considerati sicuri e affidabili.

Diventa però sempre più necessario affidarsi al giusto specialista, che possa studiare e offrirvi un adeguato percorso su misura.

NB: Come ogni terapia chirurgica la programmazione preliminare deve essre fatta dopo avere eseguito un esame TAC Combeam, impronte e foto intra ed extraorali per poter così confermare la fattibilità dell’intervento

Parla con il dott. Luciano Tarabini per una consulenza sugli impianti All on six

Contatta il dottor Tarabini per una consulenza sugli impianti All on six. Tornare a farti sorridere è l’obiettivo che il dottor Tarabini e la Clinica Tarabini si sono prefissati per te!

Condividi:

Indice